AngioTac, noto anche come angio-TC o angio-tomografia computerizzata, è un esame di imaging medico che combina la tomografia computerizzata (TC) con l'iniezione di un mezzo di contrasto per visualizzare i vasi sanguigni in diverse parti del corpo.
Durante un angioTac, viene utilizzato un'apparecchio TC per acquisire immagini dettagliate di una determinata area del corpo, come il cervello, il torace, l'addome o le gambe. Prima dell'esame, viene solitamente iniettato un mezzo di contrasto nella vena del paziente per rendere i vasi sanguigni più visibili nelle immagini.
L'angioTac può essere utilizzato per diagnosticare e valutare diverse condizioni mediche, tra cui malattie cardiovascolari, aneurismi, ostruzioni vascolari, lesioni vascolari, trombosi venose profonde e tumori vascolari. Fornisce informazioni dettagliate sulla struttura e sul flusso sanguigno dei vasi nel corpo, consentendo ai medici di identificare anomalie o patologie.
È importante notare che, come con qualsiasi procedura medica, ci possono essere rischi associati all'angioTac, come una reazione allergica al mezzo di contrasto o l'esposizione alla radiazione. Prima di sottoporsi all'esame, i medici del Centro Chirone valuteranno i potenziali benefici e rischi.
L'AngioTac, presso Chirone Diagnostica per Immagini, è usata per i seguenti esami:
- Aorta (toracica- addominale)
- Vasi Intracranici – Epiaortici – Vasi Polmonari – Vasi addominali
- Arti superiori / inferiori