CONE Beam (o Cone Beam Computed Tomography, CBCT) è una tecnica di imaging medico che utilizza una forma conica di raggi X per generare immagini tridimensionali ad alta risoluzione di strutture anatomiche all'interno del corpo umano. Si tratta di una variante della tomografia computerizzata (TC) tradizionale, ma con alcune caratteristiche specifiche.
A differenza della TC convenzionale, che utilizza una serie di raggi X bidimensionali per creare immagini a sezione trasversale del corpo, il CONE Beam emette un cono di raggi X che ruota attorno al paziente, acquisendo una serie di proiezioni bidimensionali da diverse angolazioni. Queste proiezioni vengono quindi elaborate da un computer per generare una rappresentazione tridimensionale dell'area di interesse.
Il CONE Beam trova applicazione in diversi settori della medicina, in particolare in odontoiatria, chirurgia maxillo-facciale, ortodonzia e radioterapia. È molto utile per ottenere immagini ad alta risoluzione delle strutture dentali, dei seni paranasali, delle articolazioni temporomandibolari e delle strutture ossee del volto e del cranio.
Grazie alla sua capacità di fornire immagini dettagliate e tridimensionali, il CONE Beam è diventato uno strumento prezioso per la pianificazione di interventi chirurgici, la valutazione delle malformazioni cranio-facciali, l'analisi delle arcate dentali e molte altre applicazioni cliniche che richiedono una visione completa e accurata delle strutture anatomiche.
Presso la Nostra struttura si possono eseguire i seguenti esami con il Cone Beam (a basso dosaggio):
Telecraio – OPT – Dentalscan