"RM" è l'abbreviazione di "risonanza magnetica", una tecnica di imaging medico non invasiva che utilizza campi magnetici e onde radio per creare immagini dettagliate del corpo umano. L'RM può essere eseguita sia senza che con mezzo di contrasto, a seconda delle necessità diagnostiche.
L'RM senza mezzo di contrasto è una procedura in cui vengono acquisite immagini del corpo senza l'uso di un agente di contrasto. Durante l'esame, il paziente viene posizionato all'interno di un apparecchio ad anello che genera un campo magnetico intorno al corpo. Questo campo magnetico provoca l'allineamento degli atomi di idrogeno presenti nei tessuti corporei. Successivamente, le onde radio vengono inviate attraverso il corpo, causando la variazione dell'allineamento degli atomi. Quando queste onde radio vengono interrotte, gli atomi di idrogeno tornano alla loro posizione iniziale, emettendo segnali che vengono rilevati dalla macchina e tradotti in immagini.
L'RM con mezzo di contrasto comporta l'uso di un agente di contrasto, che viene somministrato al paziente prima o durante l'esame per migliorare la visualizzazione di specifici tessuti o strutture. L'agente di contrasto è una sostanza che viene iniettata nel corpo e ha proprietà magnetiche che interagiscono con il campo magnetico dell'RM, fornendo informazioni aggiuntive. Solitamente, l'agente di contrasto contiene gadolinio, che può evidenziare lesioni, tumori, vasi sanguigni o aree di infiammazione nella zona in esame. L'RM con mezzo di contrasto può fornire dettagli più precisi e migliorare la capacità diagnostica dell'esame.
La decisione di utilizzare o meno un mezzo di contrasto dipende dalla condizione clinica del paziente e dall'obiettivo dell'esame. In alcuni casi, l'RM con mezzo di contrasto può essere richiesta per ottenere informazioni più accurate o per valutare determinate patologie. Tuttavia, l'uso del mezzo di contrasto può comportare alcuni rischi e può non essere adatto per tutti i pazienti, soprattutto per coloro che hanno una storia di allergie o problemi renali. La decisione di utilizzare un mezzo di contrasto dovrebbe essere presa in collaborazione con il medico curante, che valuterà attentamente i benefici e i potenziali rischi per il paziente.
La RM viene usata, presso la Nostra struttura, per l'esame di:
- Colonna (cervicale – dorsale – lombare)
- Collo ( ghiandole salivari – tiroide –paratiroide – faringe – laringe)
- Massiccio facciale - Seni Paranasali – Etmoide - Orecchio – Rocche Petrose
- Encefalo – Orbite - Articolazione Temporo-Mandibolare
- Addome inferiore
- Distretto articolare (grandi e piccole articolazioni