Risonanza Magnetica senza e con mezzo di contrasto

Risonanza Magnetica senza e con mezzo di contrasto

"RM" è l'abbreviazione di "risonanza magnetica", una tecnica di imaging medico non invasiva che utilizza campi magnetici e onde radio per creare immagini dettagliate del corpo umano. L'RM può essere eseguita sia senza che con mezzo di contrasto, a seconda delle necessità diagnostiche.

L'RM senza mezzo di contrasto è una procedura in cui vengono acquisite immagini del corpo senza l'uso di un agente di contrasto. Durante l'esame, il paziente viene posizionato all'interno di un apparecchio ad anello che genera un campo magnetico intorno al corpo. Questo campo magnetico provoca l'allineamento degli atomi di idrogeno presenti nei tessuti corporei. Successivamente, le onde radio vengono inviate attraverso il corpo, causando la variazione dell'allineamento degli atomi. Quando queste onde radio vengono interrotte, gli atomi di idrogeno tornano alla loro posizione iniziale, emettendo segnali che vengono rilevati dalla macchina e tradotti in immagini.

L'RM con mezzo di contrasto comporta l'uso di un agente di contrasto, che viene somministrato al paziente prima o durante l'esame per migliorare la visualizzazione di specifici tessuti o strutture. L'agente di contrasto è una sostanza che viene iniettata nel corpo e ha proprietà magnetiche che interagiscono con il campo magnetico dell'RM, fornendo informazioni aggiuntive. Solitamente, l'agente di contrasto contiene gadolinio, che può evidenziare lesioni, tumori, vasi sanguigni o aree di infiammazione nella zona in esame. L'RM con mezzo di contrasto può fornire dettagli più precisi e migliorare la capacità diagnostica dell'esame.

La decisione di utilizzare o meno un mezzo di contrasto dipende dalla condizione clinica del paziente e dall'obiettivo dell'esame. In alcuni casi, l'RM con mezzo di contrasto può essere richiesta per ottenere informazioni più accurate o per valutare determinate patologie. Tuttavia, l'uso del mezzo di contrasto può comportare alcuni rischi e può non essere adatto per tutti i pazienti, soprattutto per coloro che hanno una storia di allergie o problemi renali. La decisione di utilizzare un mezzo di contrasto dovrebbe essere presa in collaborazione con il medico curante, che valuterà attentamente i benefici e i potenziali rischi per il paziente.

La RM viene usata, presso la Nostra struttura, per l'esame di:

  • Colonna (cervicale – dorsale – lombare) 
  • Collo ( ghiandole salivari – tiroide –paratiroide – faringe – laringe) 
  • Massiccio facciale - Seni Paranasali – Etmoide - Orecchio – Rocche Petrose 
  • Encefalo – Orbite - Articolazione Temporo-Mandibolare 
  • Addome inferiore 
  • Distretto articolare (grandi e piccole articolazioni

Chiudi

Consenso all'uso di cookie
Sul nostro sito utilizziamo cookie o tecnologie simili solo per finalità tecniche essenziali e, con il tuo consenso, anche per salvare le tue preferenze (ad esempio, la lingua selezionata o la regione) come specificato nella cookie policy e qui sotto.
Usa il pulsante "Accetta tutti" per acconsentire. È possibile ritirare il consenso in qualsiasi momento cliccando su Rifiuta facoltativi. Cliccando su Chiudi in alto a destra salvi le preferenze e prosegui nella navigazione. Per maggiori informazioni, si prega di fare riferimento alla nostra Cookie Policy.
Accetta tutti
Rifiuta facoltativi
Cookie Policy
Cookies Tecnici Essenziali
Questi cookies servono a riconoscere un utente che torna a visitare il Sito. Permettono di personalizzare i contenuti e ricordate le preferenze (ad esempio, la lingua selezionata o la regione). Questi cookies non raccolgono informazioni che possono identificare l'utente e tantomeno non raccolgono informazioni per scopi di marketing. Tutte le informazioni raccolte sono anonime.
Cookies Tecnici Funzionali
Questi cookies servono a riconoscere un utente che torna a visitare il Sito. Permettono di personalizzare i contenuti e ricordate le preferenze (ad esempio, la lingua selezionata o la regione). Questi cookies non raccolgono informazioni che possono identificare l'utente e tantomeno non raccolgono informazioni per scopi di marketing. Tutte le informazioni raccolte sono anonime.